martedì 29 ottobre 2013

Polifenoli e Flavonoidi.... ma cosa sono? ... e perchè sono così salutari?




I polifenoli sono molecole organiche che costituiscono una numerosa ed eterogeneacfamiglia di metaboliti secondari delle cellule vegetali.
Nelle piante i polifenoli esercitano un’azione protettiva dalle radiazioni ultraviolette e dallo stress ossidativo in genere . Essi sono presenti in numerose piante commestibili e quindi rappresentano una parte integrante dell’alimentazione umana . Tra i polifenoli, i flavonoidi (o bioflavonoidi ) rappresentano il gruppo di fenoli più comune e ampiamente distribuito nelle piante con più di 4.000 differenti composti .

La maggior parte dei flavonoidi nelle piante si trova in forma glicosilata, cioè legata a zuccheri che possono essere sotto forma di monosaccaridi, disaccaridi o oligosaccaridi.
I flavonoidi contribuiscono all’aroma ed al sapore di molti cibi e bevande; sono coloranti naturali e, grazie alla loro attività antimicrobica ed antiossidante negli alimenti, ne favoriscono la conservazione .
Numerosi studi (Bengmark, 2006; Manach et al., 2005a) hanno dimostrato che l’assunzione regolare di alcuni composti fenolici con la dieta svolge un’azione preventiva nei confronti di diverse patologie umane, quali le malattie cardiovascolari come l’arteriosclerosi, i tumori, l’osteoporosi, le allergie, il diabete e le malattie neuro-degenerative .

I flavonoidi e le malattie cardiovascolari

I flavonoidi esplicano la loro azione sul sistema cardiovascolare attraverso svariati meccanismi, in particolare sono in grado di proteggere le cellule dall’azione dei radicali liberi dell’ossigeno .
I radicali liberi dell’ossigeno, detti anche ROS (Reactive Oxygen Species), sono delle specie chimiche che si formano spontaneamente in reazioni di trasferimento di un elettrone e/o un protone all’ossigeno. Si ritiene unanimemente che l’esposizione ai ROS, causando progressive e cumulative alterazioni strutturali e funzionali della cellula, sia all’origine dell’invecchiamento e di svariate malattie croniche degenerative, fra le quali anche arteriosclerosi (Kregel et al., 2007).
Inoltre, i ROS possono attivare vie di segnale intracellulare che portano ad alterazioni delle cellule delle pareti vascolari (Szasz et al., 2007).
Da questi brevi cenni si capisce come molecole capaci di reagire con i ROS, direttamente o indirettamente, siano di enorme interesse per la fisiopatologia cardiovascolare.
I flavonoidi possono inibire alcuni enzimi coinvolti nella produzione di ROS .
Grazie alla loro attività antiossidante i composti polifenolici in vitro hanno dimostrato di essere in grado di ridurre l’ossidazione delle LDL(low density lipoprotein), processo fondamentale nella formazione dell’arteroma, la lesione iniziale delle pareti vascolari, che porta all’arteriosclerosi (Nijveldt et al., 2001).

Studi epidemiologici e clinici indicano che la mortalità per malattie cardiovascolari si riduce in funzione dell’apporto di cibi ricchi di flavonoidi. Studi sperimentali in vivo dimostrano che i flavonoidi riducono l’ipertensione arteriosa ed il suo impatto sull’arteriosclerosi. In vitro, i flavonoidi interagiscono con enzimi intracellulari che controllano la funzione endoteliale.

Nella nostra dieta i flavonoidi si trovano principalmente in frutta e verdura. Quantità significative di flavonoidi si trovano anche in tè e vino. Gli agrumi e le bacche hanno un contenuto particolarmente alto di flavonoidi. Una delle funzioni primarie dei flavonoidi nell’ambito dell’alimentazione è quella di agire come protezione antiossidante delle aree acquose interne ed intorno alle cellule e nei fluidi corporei come il sangue.

Alcuni frutti sono particolarmente ricchi di flavonoidi, ad esempio il mirtillo blu della Patagonia è considerato essere in assoluto un concentrato naturale extra ricchissimo di flavonoidi.

Se non potete assicurarVi tutti i giorni quantità significative di frutti freschi ricchi di flavonoidi, allora potete rivolgerVi a degli integratori naturali che ne contengano degli estratti, meglio se sono estratti standardizzati come ad es. il prodotto Zinopin.



Zinopin è un integratore 100% naturale a base di 3 estratti standardizzati di piante ricche di flavonoidi, come il mirtillo blu della Patagonia, lo zenzero, la corteccia del pino marittimo francese. Ulteriori informazioni sul prodotto sono disponibili su http://www.zinopin.it/